menu    
     
  PROGETTI REALIZZATI

Campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata

La Comunità Montana del Gemonese ha promosso nelle scuole locali una campagna di sensibilizzazione sui rifiuti finalizzata a promuovere la loro riduzione e a diffondere la raccolta differenziata. L'obiettivo non era solo culturale ma anche economico: quello di accompagnare e sostenere gli interventi di miglioramento dei servizi di gestione dei rifiuti urbani su cui da alcuni anni l'ente comprensoriale si stava impegnando con costanza ed efficacia.

Il programma educativo realizzato nelle scuole dell'obbligo di Artegna, Bordano, Gemona e Venzone si è articolato in una serie di interventi in cui sono state affrontate le tematiche riguardanti le caratteristiche dei materiali, il concetto di rifiuto, il riconoscimento delle varie frazioni di rifiuti, le modalità di effettuazione della raccolta differenziata.

La realizzazione del progetto è stata affidata alle cooperative Utopie Concrete di Venzone e Cpt Laghetti di Paluzza, che hanno predisposto percorsi didattici differenziati a seconda delle fasce d'età. Nel primo ciclo delle scuole elementari è stato dato spazio alle emozioni coinvolgendo direttamente i bambini: attività pratiche e manuali hanno consentito di sviluppare le loro capacità percettive e la creatività nell'espressione, favorendo l'interesse verso l'ambiente in generale e il problema del riciclo in particolare con strumenti interattivi e giochi di ruolo. Gli alunni del secondo ciclo delle elementari e delle medie sono stati coinvolti in progetti cooperativi con attività in classe e sul campo: le iniziative in programma hanno permesso ai ragazzi di formulare ipotesi e di verificare le proprie conoscenze, di comprendere le relazioni uomo-ambiente mediante attività di simulazione, di avviare un processo di apprendimento basato sulla capacità di rielaborare le esperienze che li vedevano protagonisti.

Alla fine è stata realizzata una pubblicazione, suddivisa in più parti ciascuna rivolta ad una particolare fascia scolastica che ha ripreso e sintetizzato il lavoro svolto. La pubblicazione può essere richiesta al Servizio Tecnico Urbanistico e Programmazione del Comprensorio Montano del Gemonese, Canal del Ferro-Valcanale (sede di Gemona tel. 0432 971160)

Per informazioni e richieste utopie@tin.it


Sommario della pubblicazione

La volpe gemonese
- filastroccca illustrata per le prime fasce scolari
Il manuale dei rifiuti
- descrizione semplice ma rigorosa delle varie tipologie di rifiuti con l'indicazione delle modalità di conferimento per la realizzazione di una efficace raccolta differenziata (la parte costituisce un inserto staccabile e consultabile anche in famiglia)
La discarica e l'inceneritore
- pagine che descrivono le modalità di smaltimento dei rifiuti non riciclabili
Le regole per produrre meno rifiuti
- decalogo per cambiare lo stile di vita di ragazzi e adulti con schede e giochi
         
 
< indietro